Tortini Cioccolato e Pere
“..I frutti maturi ricordano le lampade d’oro delle cattedrali antiche, rifulgono con un luccichio risplendente ai raggi del sole, che trapassano l’ombra delle piantagioni. Dai frutti si spande una luce dorata e incerta che illumina soavemente i piccoli angoli delle piantagioni…Cadono gocce di sole attraverso gli alberi di cacao… Ci sono tutti i toni gialli nella tranquillità del mattino nelle piantagioni di cacao"
Cacao, Jorge Amado
Un tema attuale quello del cacao, che abbiamo riassaporato in quel di Expo Milano 2015, attraverso un progetto che ha saputo riunire alcuni Paesi in aree comuni, i Cluster, secondo identità tematiche e filiere alimentari. E tra i nove cluster esposti, uno è stato dedicato al cacao ed al suo prodotto derivato, il cioccolato, consumato e venduto in tutto il mondo!
Ne è nata una mostra fotografica a cielo aperto attraverso lo sguardo del fotografo Martin Parr, testimone nel corso dei suoi viaggi, del consumo e della varietà del cacao.
Tutto il piacere del cioccolato lo ritroviamo declinato in questa golosa ricetta:
Tortini Cioccolato e Pere.

INGREDIENTI
per 5 tortini
200 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente
170 gr di burro
100 gr di zucchero
3 pere mature qualità abate
1 bustina di lievito in polvere
4 uova
cannella
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e togliete i semi e la parte dura centrale. Tagliatele a cubetti e mescolatele insieme a 4 cucchiani abbondanti di cannella.
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete 100 gr di burro a pezzetti e mescolate fino a scioglierlo.
In una ciotola sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli dell'uovo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il composto di cioccolato fuso e unite la farina e il lievito setacciati. Montate a neve gli albumi e incorporate lo zucchero continuando a mescolare. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto e aggiungete infine le pere.
Imburrate ed infarinate 5 stampini del diametro di 9 cm circa e versate il composto per 3/4.
Infornate a 170° per circa 30-35 minuti.

Servite a vostro piacimento con della confettura ai frutti di bosco o con della panna montata.
Il cioccolato è la giusta risposta al cattivo umore!
#tortini #cioccolato #pere #dolci #cacao #cannella #TortiniCioccolatoePere