• Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

Tarte aux Fleurs de Pomme

"E se il principe azzurro non fosse mai arrivato? Biancaneve avrebbe dormito per sempre nella sua bara di cristallo? O dopo un po’ si sarebbe svegliata, avrebbe sputato la mela, trovato un lavoro, sottoscritto un’assicurazione sanitaria e fatto un bambino grazie alla locale banca dello sperma? Non potevo non chiedermelo: dentro ogni donna single, determinata e sicura di sé, c’è una delicata e fragile principessa che aspetta di essere salvata? Aveva ragione Charlotte? Le donne vogliono solo essere salvate?"

Cinica e sfrontata è la voce narrante di Sex and The City, abile nel ragionare su temi di ordine etico rivalutati in chiave moderna.

E noi ci sentiamo di dire che sì, aveva proprion ragione Charlotte, cara Carrie Bradshaw! Vogliamo credere alle favole; basti pensare all'indiscrezione più ghiotta che soltanto un anno fa, ci aveva fatto ingolosire all'idea di rivedere insieme sul palco di Sanremo, la coppia più nazionalpopolare della musica italiana.

Al Bano e Romina sono come la panna sulla cioccolata, il basilico negli spaghetti al pomodoro e le patate con l'arrosto: dolci rassicurazioni.

Tra favole, Biancaneve e mele lasciamo a voi le appropriate riflessioni, noi troviamo rifugio come sempre in cucina, portando a tavola una torta che solo all'aspetto mette tutti d'accordo.

A voi la Tarte aux Fleurs de Pomme.

Tarte aux Fleurs de Pomme

INGREDIENTI

Per la pasta brisé

200 gr di farina

100 gr di burro

70 ml di acqua fredda

1/2 cucchiaino di sale

Per la guarnizione

5 mele piccole

50 ml di panna liquida

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

1/2 cucchiaino di cannella

Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi e un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Disponete il composto a fontana su una spianatoia e impastate velocemente aggiungendo l'acqua poco alla volta. Lavorate l'impasto senza riscaldarlo con le mani, fino a renderlo compatto. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate le mele in 4 parti lasciando la buccia, eliminate il torsolo e con l'aiuto di una mandolina affettate sottilmente.

Foderate con della carta da forno uno stampo rotondo, stendete la pasta brisé e bucherellate la superificie con una forchetta. Scaldate il forno a 200°.

Tarte aux Fleurs de Pomme

Disponete le fettine di mela con la buccia rivolta verso l'alto nello stampo, a partire dall'esterno fino ad arrivare al centro. In un contenitore mescolate la panna liquida insieme all'uovo ed alla cannella. Versate uniformemente il composto ottenuto nello stampo. Infornate per 45 minuti fino a che la superificie risulterà dorata.

Tarte aux Fleurs de Pomme

E come ciliegina sulla torta, abbiamo accompagnato una fettina di torta a della panna fresca spolevrizzata con della cannella.

"E vissero per sempre felici e contenti"

#torta #tarte #mele #pomme #biancaneve #favole #dolci #TarteauxFleursdePomme

about

Due Uova in Camicia

CI TROVI ANCHE QUI

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

ULTIMI POST

INSTA-MOMENT

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cover
Torta
1/1

CI TROVI QUI: