Tagliolini con Vongole, Fiori di Zucca e Bottarga

Tra le vongole di allevamento e quelle veraci voi quali preferite?
Non conoscete la differenza??
E' semplice, le vongole di allevamento hanno il frutto piccolo e sono di consistenza leggermente tenace e di sapore salso. Quelle veraci sono riconoscibili perché dotate di due sifoni, simili alle corna di una lumaca e sono più grosse e dal frutto tenero e gustoso.
A voi la scelta!
Per la ricetta di oggi abbiniamo la salinità delle vongole all'intensità della bottarga unendo la dolcezza dei fiori di zucca.
INGREDIENTI
per 4 persone
320 gr di tagliolini 1,5 kg di vongole veraci 250 gr di fiori di zucca
bottarga in polvere
uno spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale
Lavate accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente e successivamente spurgatele.
Il metodo migliore per togliere la sabbia dalle vongole è quello di metterle a bagno in acqua fredda salata (un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua) per due ore circa.
In una padella fate imbiondire l’aglio e aggiungete le vongole pulite, chiudete con un coperchio e lasciate aprire.
Una volta aperte toglietele dalla fiamma, sgusciatele (conservatene qualcuna con il guscio per la guarnizione) e unitele nella padella insieme al loro liquido di cottura che avrete filtrato con un colino.
Aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a strisce, un paio di cucchiai di olio e lasciate restringere per qualche minuto.
Nel frattempo portate a cottura i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e terminate la cottura versandoli nella padella insieme alle vongole e ai fiori di zucca. Condite infine con del prezzemolo tritato ed una spolverata di bottarga .
ABBINAMENTO VINO
Abbiniamo a questo primo piatto lo splendido Vermentino di Sardegna VENTOU DE MA (vento di mare) dell'azienda U Tabarka.
Coltivato a piede franco sull'isola di Carloforte, è un bianco profumato di agrumi, spezie, fragolina e frutti tropicali; svela al sorso una tonicità salina e tanta durevole freschezza.

SalvaSalvaSalva
#tagliolini #bottarga #homepage #fioridizucca #ricette #dueuovaincamicia