• Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

Le Nuove Donne del Cacao

Giusto in tempo per non perderci l'occasione di visitare la mostra fotografica di Francesco Zizola alla Triennale di Milano, "Le Nuove Donne del Cacao", aperta fino a domenica 17 luglio.

Il 26 settembre 2015 nel villaggio di Medoh nella Costa d'Avorio, viene inaugurata una fabbrica di sapone al femminile. Il progetto nasce da un'idea di Solange N'Guessan che, alla guida di 18 cooperative di coltivatori di cacao, riunisce in un'unica cooperativa fino a 100 donne del posto, trasformando l'antico modo di produrre sapone in una pratica moderna, utilizzando gli scarti della lavorazione del cacao.

Le donne che ci lavorano hanno potuto così guadagnare il primo stipendio della loro vita, un riconoscimento simbolico e concreto mai riconosciuto prima.

Olga Z è il nome del sapone prodotto, in onore dell'alleanza con i titolari di una fabbrica italiana di cioccolato, la Luigi Zaini S.p.A., dove le pari opportunità sono considerate un traguardo imprescindibile della responsabilità di impresa, così "insegnava" Olga Zaini.

In questo progetto fotografico, Francesco Zizola ha raccolto gli sguardi di queste donne e la loro forza inscalfibile.

SalvaSalvaSalva

#recensioni #cacao #triennale #milano #zizola #medoh #luigizaini #sapone #olgaz

about

Due Uova in Camicia

CI TROVI ANCHE QUI

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

ULTIMI POST

INSTA-MOMENT

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cover
Torta
1/1

CI TROVI QUI: