• Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

Marmellata di Prugne al Profumo di Cannella


Prugne o susine?

In quanti ci siamo posti la domanda senza mai aver approfondito la risposta.

Ebbene dal punto di vista botanico non c'è nessuna differenza, entrambi i termini si riferiscono al frutto che nasce sull'albero del susino (Prunus domestica) detto anche pruno.

I dizionari ci suggeriscono il diverso uso a seconda dello stato di conservazione: susina quando il frutto è fresco, prugna quando è secco.

Nella nostra vita di tutti i giorni, siamo abituati ad indicare susina riferendoci alla qualità tonda e prugna per quella dal colore blu violaceo e dalla forma allungata.

Ciò che è certo sono le virtù lassative di questo frutto secco o cotto.

E dopo aver fatto scorta di susine dall'albero dei suoceri, abbiamo inaugurato la stagione delle conserve e marmellate preparando una squisita marmellata di prugne al profumo di cannella.

INGREDIENTI

1 kg di prugne

300 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

il succo di mezzo limone

Lavate e denocciolate le prugne. Tagliatele in quarti e mettete gli spicchi in una pentola insieme allo zucchero, il succo di mezzo limone. Aggiungete la cannella, mescolate e fate cuocere a fuoco basso fino a quando le prugne inizieranno a sfaldarsi, circa 1 ora e mezza. Prelevate con un cucchiaino un po' di composto e lasciatene cadere una goccia su un piatto, se la goccia resterà compatta la marmellata sarà pronta. Versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente.

#marmellatadiprugne #prugne #confetturadimarmellata #prugneecannella #susine #cannella

about

Due Uova in Camicia

CI TROVI ANCHE QUI

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

ULTIMI POST

INSTA-MOMENT

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cover
Torta
1/1

CI TROVI QUI: