PENNE CON RAGU' DI TRIGLIE

“Le più pregiate hanno sapore di conchiglia”
Plinio il vecchio
Oggi parliamo della triglia, un pesce di scoglio tra i più pregiati, bella per il suo colore bruno rossastro vivo, e buona per il suo sapore di mare deciso che risulta però delicato e raffinato.
La sua carne bianca è ricca di omega 3 e di minerali come fosforo e ferro; è un pesce molto delicato che va maneggiato con cura affinché non si sfaldi durante la cottura.
Esiste la triglia di scoglio e quella di fango e sono diverse nel prezzo e non facili da riconoscere, meglio affidarsi alla buona fede del pescivendolo di fiducia.
Quelle di scoglio costano più o meno il doppio delle altre, sono tutte e due rosse e hanno due baffi che spuntano sotto la mascella inferiore; quella di scoglio ha la testa più affusolata rispetto all’altra e ha due scaglie sulle guance, mentre quella di fango ne ha tre.
Se freschissima, la triglia di fango è altrettanto buona.
In cucina è perfetta per preparare zuppe o guazzetti ma anche fritta o alla griglia.
Altrettanto gustosa come primo piatto, a voi la ricetta della PENNE CON RAGU' DI TRIGLIE.
INGREDIENTI
per 4 persone
500 gr. di triglie di scoglio
320 gr. di penne
300 gr. di pomodori pelati
prezzemolo
aglio
olio extra vergine di oliva
sale
zucchero
Pulite le triglie incidendo il dorso ed eliminando le interiora. Squamate dalla coda verso la testa aiutandovi con un coltello. Sciacquate le triglie delicatamente con abbondante acqua corrente.
Eliminate la testa dei pesci ed apriteli in due, avendo cura di togliere con una pinzetta da cucina le spine rimaste nella polpa.
In una padella fate imbiondire l'aglio in quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta.
Aggiungere un pizzico di zucchero e fate cuocere per una decina di minuti finchè la salsa non si sarà addensata.
Aggiungete le triglie e continuate la cottura a fuoco lento per pochi minuti, regolate di sale.
Nel frattempo portate a cottura la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento.
Aggiungete alle triglie la pasta al dente e mantecate.
Servite immediatamente con una spolverata di prezzemolo lavato e tritato in precedenza.
BUON APPETITO!