Faraona al limone e rosmarino

La faraona è un uccello che presenta un peso medio di 1,3 kg, e un piumaggio scuro sui toni del nero e del grigio con delle macchie bianche. Pur possedendo una polpa scura, la faraona presenta al suo interno carne bianca. Non è un animale facile da allevare, in quanto possiede un carattere molto particolare: è di natura combattiva e tende spesso a scontrarsi con le altre galline del pollaio. Ci sono molte ricette per cucinarla e la faraona al limone e rosmarino è un secondo piatto semplice e originale che sorprenderà i vostri ospiti. La preparazione di questa ricetta è, molto semplice e si prepara con ingredienti davvero basilari capaci, però, di aromatizzare molto le carni. Il limone e il rosmarino si sposano benissimo con questa carne e la insaporiscono in modo ottimale. Semplice e azzeccata. Il limone si sente ma esalta il sapore della carne di faraona
Ingredienti per 4 persone
Una faraona.
2 limoni.
Un rametto di rosmarino.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Uno spicchio di aglio.
Brodo vegetale
- Lavate limoni, e dopo averli asciugati pelateli.
- Spremete il succo e tenere tutto da parte.
-Lavate i pezzi di faraona e se dovesse presentare ancora qualche piuma passatela sul fuoco del fornello.
- In una casseruola mettete a soffriggere l’olio con lo spicchio d’aglio, i rametti di rosmarino e metà scorzette di limone grattugiate.
- Dopo due minuti disponete la faraona con la parte della pelle direttamente nell olio bollente, sfrigolerà e perderà i suoi grassi.
- Fatela rosolare 5 minuti per parte.
- Aggiungete sale, pepe, e il succo di limone e il resto delle scorze di limone.
- Fate evaporare un po’ il succo di limone e aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
- Cuocete con il coperchio a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per 30/40 minuti, se necessario aggiunte altro brodo, facendo attenzione che la faraona non deve cuocere troppo.
- Se la salsa dovesse essere troppo acquosa, togliete la carne e riducete la salsa direttamente sul fornello per un minuto.
- Rimuovete i spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino e servite i pezzi di faraona con la salsa accompagnata da un contorno di verdura.
#faraona #faraonaricette #ricetteconlimone #faraonalimoneerosmarino #secondipiattibuoni